INFORMATIVA AI CLIENTI/FORNITORI
La presente informativa viene resa ai clienti/fornitori persone fisiche e alle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti/fornitori persone giuridiche, della società ITALBALTIC SRL ai sensi dell’art.13 d.lgs 30 Giugno 2003 n°196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art.13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Identità del Titolare
Il Titolare del trattamento dei dati clienti/fornitori persone fisiche, o delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti/fornitori persone giuridiche, è il legale rappresentante della società.Indirizzo sede legale: Via Archimede nr. 35 – 20864 Agrate Brianza ( MB )
Fonte dei dati
I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione di:
- Visite o telefonate
- Acquisire dati e informazioni precontrattuali
- Gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, insolvenze o inadempienze
- Effettuare le operazioni necessarie per l’evasione degli ordini e delle altre richieste
- Prevenire e gestire possibili contestazioni, adire le vie legali in caso di necessità
- Gestire la contabilità e gli adempimenti fiscali
- Avviare e gestire transazioni e pratiche risarcitorie in caso di danno subito dai clinti/fornitori
- Gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale
- Predisporre e presentare dichiarazioni e documenti di natura civilistica, fiscale, previsti da leggi, regolamenti, norme e direttive comunitarie
- Compilazione del modulo “richiesta di contratto”
- Richieste di informazioni, anche via mail
- Precedenti transazioni
Finalità del trattamento
I dati personali dei clienti/fornitori persone fisica e i dati personali delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti/fornitori persone giuridiche, se forniti, sono trattati dal Titolare del trattamento e dal consulente fiscale per:
- Inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, email, fax, posta cartacea)
- Formulare richieste o evadere richieste pervenute
- Scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali
- Effettuare le operazioni necessarie per l’evasione degli ordini e delle altre richieste
- Avviare e gestire transazioni e pratiche risarcitorie in caso di danno subito dalle persone all’interno dei punti vendita
Infine, sia i dati personali dei clienti/fornitori persone fisiche che i dati personali delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti/fornitori persone giuridiche, saranno inseriti negli archivi del Titolare e utilizzati (visto l’art.130 comma 4 d.lgs.196/2003 e visto anche il Provvedimento generale del Garante G.U: 1° Luglio 2008 n°188/C, formulazione 6, punti a, b, c) per l’invio di comunicazioni concernenti prodotti, servizi, novità e promozioni.
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione degli ordini o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamentati, normative comunitarie. In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare.
Trasferimento dei dati
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in Paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art.46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.
Diritti dell’interessato
Con riferimento all’art.7 del d.lgs.196/2003 e agli art.15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 – diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art.23 del d.lgs.196/2003 e all’art.6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato (il rapporto di fornitura di servizi) o all’evasione di sue richieste.
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato di residenza.
Rifiuto al conferimento dei dati
I clienti/fornitori persone fisiche non possono rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge che regolamentano le transazioni commerciali e la fiscalità. Il conferimento di ulteriori loro dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza della transazione. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’evasione degli ordini;
Mentre il conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione di altre richieste e la qualità e l’efficienza della transazione stessa. Le persone che operano in nome e per conto dei clienti/fornitori persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.
Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati dei clienti/fornitori persone fisiche, o delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti/fornitori persone giuridiche.